Un vivace gruppo di adulti e giovani volontari, nominato amichevolmente “MONSTEAM”, da molti anni fa da contorno agli amici dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, creando momenti soprattutto di svago e divertimento!
Il gruppo è molto attivo soprattutto la domenica, giorno in cui si possono organizzare varie attività ludiche quali organizzare partite al bowling, gustare golose pizze in compagnia, organizzare divertenti tornei di bocce nella bocciofila interna all’istituto… il tutto condito con la preparazione di giochi, balli, canti, giornate in maschera, e così via.
A loro è destinato l’incarico di organizzare il Presepe Vivente annuale, che si inizia ad organizzare ogni anno a inizio dicembre con intense ed efficaci prove vere e proprie di teatro. Il culmine delle prove è lo spettacolo che solitamente viene presentato ai parenti e agli amici la settimana prima di Natale.
Ma le attività dei Volontari prevede anche trasferte, come quella ormai consueta, della visita estiva presso i campi scuola della Casa alpina Fossanese dell’Azione Cattolica ad Acceglio: questa giornata si dimostra sempre entusiasmante e l’incontro con i giovani diventa la chiave per una maggiore condivisione grazie all’importanza che viene data all’argomento della diversità.
Il MONSTEAM si riunisce regolarmente al fine di organizzare e condividere con riflessioni il tempo che si dedica ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze. Anche negli anni del COVID non si è fermata la macchina del volontariato, e appena si è potuto riprendere delle attività con i ragazzi in sicurezza, pronta è stata la risposta del gruppo, molto apprezzata dagli ospiti con segni di affetto e di commozione.
La chiave centrale e il motore vero di tutte queste attività resta comunque il grande appuntamento mensile con la Santa Messa celebrata all’interno della bella cappella dell’istituto tra i Ragazzi e le Ragazze della Divina Provvidenza e Mons. Signori che non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, verrà ripristinata.
Alla base del “Monsteam” si è da sempre deciso di mantenere una forte impronta Cristiana; si tenta con umiltà, di seguire e lasciarsi ispirare e guidare da Gesù e dal caro san Giuseppe Cottolengo, attraverso esempi di Carità e Amore vero verso il prossimo.