Da anni la ditta “Quercetti & C. s.p.a” di Torino ha avviato con noi una proficua collaborazione di lavori di assemblaggio per i loro prodotti dedicati a giochi dell’infanzia.
Per noi è preziosissima questa collaborazione in quanto, oltre ad essere una piccola “fonte di reddito” funge da terapia occupazionale produttiva! che per noi del terzo settore non è una cosa da poco.
Tutti i ragazzi e ragazze che hanno una buona manualità, vengono impegnati nel laboratorio che ha anche delle scadenze e un processo di qualità da rispettare: insomma un lavoro vero e proprio.
Il rispetto delle scadenze e il controllo di qualità sono elementi che conferiscono un’importanza di impegno da parte degli ospiti e costituiscono una sorta di partecipazione alla società produttiva, evidente quando in alcune vetrine di negozi si vedono i prodotti finiti.
Negli anni sono stati conferiti veri e propri incarichi ad alcuni ospiti che al mattino preparano il lavoro per tutti e alla fine ritirano in modo ordinato i prodotti finiti nell’attesa del prossimo carico di lavoro.