Le giornate sono lunghe e la settimana lo è altrettanto. La cura che noi operatori riserviamo all’organizzazione del tempo fa parte di un attento progetto di brevi incontri nei quali fissiamo come obiettivi principali la serenità e la condivisone delle esperienze.
I nostri studi sono utili per individuare le abilità residue di ciascun ragazzo e di ciascuna ragazza che può mettere a disposizione le proprie capacità al fine di creare oggetti, coltivare l’orto, prendersi cura di piccoli animali, ma soprattutto di imparare a convivere con i propri simili nel segno di un reciproco aiuto atto a condividere esperienze di vita e di lavoro quotidiano.
Il tutto parte da una condivisa programmazione settimanale flessibile perché sempre rivolta alle esigenze ed ai bisogni che mano a mano i nostri ragazzi e le nostre ragazze esprimono. Per tale motivo il momento dell’osservazione e dell’ascolto da parte nostra è il punto di partenza fondamentale per costruire un percorso sereno e fluido al fine di rendere le giornate che si susseguono sempre migliori.