Il contatto con gli animali è portatore di molti benefici come documentato dagli studi degli effetti relativi alla PET THERAPY. Gli utenti che vengono a contatto con l’animale instaurano una naturale empatia che genera effetti positivi sugli utenti stessi.

OBIETTIVO

Creare un clima di serenità e contatto sano con la natura e l’animale.

Gli animali si donano completamente, non giudicano, non rifiutano, non hanno pregiudizi ed apportano una consistente carica energetica, aprendo così gli spazi di una relazione spontanea, affettuosa, divertente e delicata. Prendendosi cura di un animale o anche soltanto ricevendo le sue attenzioni crescono anche l’autostima e il senso di responsabilità. Questi benefici inoltre durano più a lungo rispetto agli effetti positivi di altre attività simili.

Strutturazione giornata
  1. Attività in fattoria a contatto con gli animali (entrare a contatto diretto con gli animali dandogli da mangiare ed interagendo con alcuni di essi)
  2. Una breve pausa merenda
  3. Un’attività conclusiva dove gli ospiti potranno raccontare, attraverso la loro “creatività artistica”, quello che hanno provato o fatto in Tenuta. I ragazzi potranno creare, su un piccolo quadretto, quello che vorranno con diversi elementi che avranno a disposizione: tempere, pennarelli, elementi naturali etc.

Al fine di personalizzare i propri ambienti di vita, verrà loro consegnata una cornice su cui troveranno appese tutte le loro creazioni.

FINALITÀ DEL PROGETTO

  • La fattoria offre uno spazio positivo e di fiducia, dove ragazzi/e possano stare a contatto con gli altri e con il mondo naturale in una situazione protetta;
  • Coloro che prendono parte a questo progetto proveranno a “fare tante cose concrete” senza la paura di sbagliare o di essere giudicati, ma sperimentando la collaborazione e l’aiuto reciproco. Tutto questo creando una situazione serena;
  • Il mondo della fattoria insegna a stupirsi e meravigliarsi anche delle piccole cose, come un uovo appena raccolto, un coniglietto appena nato; un’occasione che nel mondo odierno e nella quotidianità è sempre più difficile da sperimentare;
  • Questo contesto favorisce l’acquisizione di alcune competenze base come il rispetto e il prendersi cura dell’ambiente circostante e degli animali della fattoria;
  • Favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove.

ORGANIZZAZIONE ED ATTIVITÀ

Programma

  • 9.30 arrivo in struttura, accoglienza e piccolo gioco iniziale
  • 10.00 inizio attività in fattoria
  • 10.45-11.00 pausa merenda sotto il gazebo
  • 11.15 circa attività conclusiva della giornata

Al fine di permettere che tutti i ragazzi/e della struttura possano partecipare, gli operatori formano due gruppi in modo da alternarsi nelle settimane per dare la possibilità a tutti di avere la stessa esperienza.

Nel concreto ci saranno due attività prevalenti:

  • dare da mangiare ai vari animali della fattoria
  • spazzolare e prendersi cura degli asini con conseguente giro in sella per chi se la sente.

Costo del Progetto: 350€ per 4 incontri.