La maggior parte dei nostri ospiti ha vissuto l’adolescenza in campagna e dimostra ancora oggi interesse per la natura e la vita agreste. Avendo a disposizioni grandi aree verdi e l’esperienza offerta dai nostri “amici” volontari da anni è attivo il progetto orto.
Serre invernali, pergolato di uva da tavola ed un ricco frutteto sono la nostra risorsa e ci danno la possibilità di sfruttare i loro prodotti all’interno dei nostri laboratori di cucina.
All’interno del progetto “Orto” sono sempre anche attivi i ragazzi e ragazze con autonomia ridotta, perché il nostro obiettivo non è la quantità di ortaggi prodotti, bensì la qualità, ovvero il risultato ottenuto con l’impegno e la costanza di veder crescere verdura e frutta per poi goderne a tavola.
Dalla primavera in autunno, infatti, tutti gli ospiti sono coinvolti in base alle loro capacità a stare all’aria aperta dando il loro grande contributo alla preparazione del terreno e alla semina della coltura. La festa che deriva dalla vita agreste coinvolge tutti e rende questa attività una delle più redditizie dal lato umano, sociale e, perché no?, anche divertente.